Diario di viaggio

16 Febbraio 2002

Dopo 5 giorni di gara - 500 km percorsi e un ottimo 6° posto alla 1a tappa di ANGLE CREEK, la mia partecipazione alla yukon Quest international del 2000 si conclude forzatamente a causa di una insospettabile e irreparabile rottura del pattino di sinistra, proprio dove appoggio il piede in tutte le manovre di guida. E' successo percorrendo il "Grande Fiume Yukon" la scorsa notte verso le 4:15 da Circle City in direzione Slaven's Cassin.

Dobbiamo aver urtato uno dei moltissimi blocchi di ghiaccio vivo che costellano la pista, provocando così la rottura netta del pattino di alluminio. Dopo una giornata già difficile per se a causa dello stato di salute di 5 su 12 cani ancora con me in gara(Micro e Roxy le avevo già tolte dal team ad Angle Creek e Central) ho avuto un momento di forte sconforto. Non potevo sicuramente compiere i rimanenti 180 Km per Eagle in quelle condizioni, così ho dovuto girare il team e tornare a Circle City (65 km) guidando la slitta con inenarrabili equilibrismi e difficoltà, non potendo poi appoggiare il piede sinistro sul pattino penzolante! Il regolamento ci consente di cambiare sitta - con una penalità di 8 ore! - ma, a Circle non abbiamo trovato una slitta che potesse contenere tutto il materiale necessario per distanze di quel genere.

Per questo avrei accumulato una penalità totale che avrebbe messo a rischio il mio proseguimento a causa del tempo massimo! E' stato quindi una scelta molto sofferta ma forzata quella di ritirarmi dalla gara per le ragioni tecniche sopra elencate.

CI ABBIAMO PROVATO ALMENO (e con successo nell'inizio....)
ararad - Fairbanks- alaska

<< back