Gara

25th Ruby – Galena

Abbiamo aspettato che il tempo migliorasse fino alle 11, ma continuava a nevicare fitto. Il fatto però che stavamo per finire le provviste di crocchette ad alta energia Eagle per i cani, ci ha spinto a prepararci ed a partire comunque da Ruby alla volta di Galena a 55 miglia ( 88 km ) dove avevamo spedito altre scorte. La bufera sullo Yukon ci ha tormentato per ¾ del viaggio costringendoci a procedere molto lentamente a causa della neve fresca ( 40 cm ) e del vento contrario in alcuni tratti.

Come se non bastasse la motoslitta di Keith si è bloccata a causa di una bobina rotta. Beth si è fermata per aiutarlo ( senza successo ) mentre arrivavano - come due Angeli custodi - gli amici April ( la ragazza..con il fucile !)e il suo boyfriend Deryl da Ruby con le loro motoslitte per ….controllare se tutto procedeva bene. Per fortuna l'incidente è successo a 18 miglia ( 28 km ) da Ruby perciò Deryll è tornato di corsa nel villaggio per comperare il pezzo rotto. Con noi a guidarci nella bufera c'era anche il fratello di Deryl, Bill, per ringraziare il quale sia io che Sven, a bufera finita prima di Galena, abbiamo fatto guidare le nostre rispettive mute di cani.

A due ore da Galena il cielo si è liberato di quella fitta cappa di neve e vento per regalarci uno spettacolo straordinario : in mezzo alle nuvole è sbucato il sole al tramonto con due punti di arcobaleno ai suoi lati, …sembrava che ci fossero tre soli, davvero irreale. Poco dopo presso il piccolo villaggio abbandonato di Louden, sulla destra del fiume e su un promontorio a picco sullo Yukon abbiamo intravisto le grandi croci del cimitero di Galena, tra abeti ed in mezzo alla brezza del Fiume. Contemporaneamente un enorme falco è volato sopra le nostre teste emettendo il suo classico fischio quasi fosse lo spirito di qualcuno sepolto lassù, a volerci salutare……. E' veramente difficile descrivervi con le parole le emozioni che ho provato in quel momento!

Nella staffetta del 1925 questo tratto fu percorso da 2 diversi corrieri postali Bill McCarty ( sanguemisto indiano e pro zio dei nostri Bill e Deryl ) da Ruby a Whiskey Creek ( 28 miglia )con un team di 7 cani con Leader un maschio di nome Prince , e da Edgar Nollner ( allora ventunenne) , da lì a Galena con una muta di 7 Malemutes il cui leader di 8 anni si chiamava Dixie. Sicuramente in questo tratto sono stati più veloci di noi a causa della bufera odierna. I conti totali delle ore di tragitto li faremo comunque a Nome…e comunque per il momento siamo ancora in credito noi !!


Abbiamo impiegato ben 9 ore !! Quando feci l' Iditarod nel 1996 su questa rotta impiegai 7 ore! Ad attenderci a Galena, ospiti della locale Scuola Superiore di Cucina, Aviazione etc. collocata proprio nella locale base Aerea, c'era il carissimo amico Indiano Tom Huntington ( musher e fratello del primo vincitore dell'Iditarod nel 1973 ), Chris Rowe ( l'amica musher di Nome che ci ha raggiunto in aereo qua con i suoi cani per intraprendere il viaggio con noi fino a Nome ) ed il capo chef della Scuola Rand che ci ospita stanotte. In cambio domani prima di partire terremo una presentazione come quelle già fatte nelle altre scuole, per i suoi studenti.

Adesso però vi lascio perchè sono le 3 del mattino, oltre a cambiare le suolette della mia slitta nella speranza di renderla più scorrevole, non ho saputo resistere alla voglia di scrivere questi appunti …ma sono piuttosto cotto anch'io come Megh e gli altri cani che hanno lavorato molto oggi. Ci risentiamo da Nulato….sempre e ancora sul mitico Fiume Yukon 48 miglia ( 77 km ) più a valle.

Un abbraccio ARARAD K

<< back