Gara

27th Nulato – Kaltag

Anche stamattina ho tenuto presso la Scuola di Nulato che ci ospitava, la mia usuale presentazione con…chitarra alla mano! Molti hanno cantato con me i ritornelli delle mie canzoni da "Bianca" a "Yukon Quest" e "Che Sarà". Sotto una fitta nevicata siamo partiti poi tra una piccola folla di studenti e curiosi che ci incitavano, a mezzogiorno. Un ragazzo di Nulato, di sua spontanea volontà si è offerto di guidarci con la sua motoslitta fino a Kaltag dal momento che la nevicata aveva completamente coperto tutta la pista. Chris, con i suoi cani freschi è schizzata subito avanti mentre io e Sven procedevamo più lentamente con i nostri Team, più provati per gli ultimi cinque giorni di lavoro sempre in bufera ed in neve fresca.

Durante il viaggio ha continuato a nevicare incessantemente ed ho dovuto caricare in slitta la piccola STORM di Martin Buser per alcuni risentimenti muscolari. E' stata molto brava in slitta e " parlava" - guaiendo -continuamente distraendo così gli altri cani che lavoravano molto sodo. Molto gentilmente Sven mi ha dato uno dei suoi leaders - COPPER - da usare in cambio di Storm e mi aspettava ogni tanto che si allontanava dal mio Team, più lento. Nel 1925 questo tratto fu percorso in sole 3 ore e mezza da un Indiano di Koyukyk Tommy Patson ( Patsy ). In mezzo alla bufera odierna, noi abbiamo impiegato ben 7 ORE !


Poco prima di Kaltag, su un abete sulle rive dello Yukon abbiamo visto un enorme nido di Aquila. Prima di salire la riva del Fiume per entrare nel paese, dopo 6 giorni in sua compagnia ho salutato affettuosamente il Grande Yukon che non rivedremo più nel nostro viaggio…sulle orme di Balto. Gli Amici Rich e Terry ci aspettavano alla Scuola Superiore / Elementare per assisterci nel sistemare i cani e le nostre cose. Grazie a loro le nostre provviste sono arrivate ed anche qui avremo un tetto al caldo ed un pavimento sul quale dormire sereni con i nostri cani ben sistemati nei loro letti dei paglia tutt'intorno alla Scuola. Domani mattina terremo ben due incontri / concerto per i ragazzi della Scuola, dopodiché ci prepareremo per affrontare i 60 Km che ci separano dalla cabin di Old Woman, a metà strada tra qui e Unalakleet sul Mare di Bering.
 run to Old Woman's Cabin, half way from here and Unalakleet on thre Bering Sea.

Questo messaggio Vi giungerà in tempo reale da questo ultra remoto villaggio nel centro dell'Alaska anche grazie : 1) alla tecnolgia internet " REMOTELY ANY WHERE " ( In modo remoto da qualsiasi parte…del Mondo ) degli Amici della CMP di Bologna - vedi nella home page - che stanno curando in maniera fantastica questo sito. 2) al pc portatile( regalatomi dall'amico Pierangelo Artini di Padova ), dal quale vi sto scrivendo e che sta viaggiando con me …nella mia slitta fin dal primo giorno a Nenana..3) due straordinarie tele - foto camere digitali giapponesi di cui una con me in slitta ed una con Gianni. 4) a Gianni il cameraman TV che ci sta seguendo stoicamente su motoslitta e che ha molta più manualità di me su queste attrezzature !!..5) a tutte le Scuole incontrate lungo la pista di Balto per lasciarci usare le loro connessioni con internet - oltre che fornirci un pavimento per dormire - GRAZIE!!!!!!.

Ricordatevi che siete ancora in tempo a comperare, con un offerta minima di 10 euro, la cartolina commemorativa che vi verrà spedita a casa da Nome all'arrivo. Spedite i soldi alla sede di Tarvisio ( vedi home page ) e mandatemi l'indirizzo a : ararad1@hotmail.com dove se volete potete anche scrivermi…in pista quassù. Vi risponderò quando possibile.


Un Abbraccio da ARARAD K ,

<< back