Post gara

GENNAIO - MARZO 2003

Il 7 gennaio 2003 Ararad Khatchikian - unico " musher " (conducente di slitte trainate da cani) Italiano di origine Armena, ad aver partecipato a tutte le più importanti competizioni di sleddog / mushing al Mondo - la sua cagnolina capo muta Megh (che in Armeno significa "la numero uno") ed un secondo capomuta - Ciòrs ( numero 4 in Armeno ) sono partiti alla volta dell'Alaska dove dal 16 febbraio e fino alla metà di marzo hanno ripercorso - assieme ad altri 10 Alaskan Husky nel Team - la leggendaria pista di oltre 1000 Km percorsa da Balto nel 1925 dalla città di Nenana - ultimo avamposto raggiungibile in treno - alla città di Nome, sul Mar di Bering.

Nel lontano 1925 Balto, eroico cane sanguemisto celebrato anche dall'omonimo cartone animato di Steven Spielberg, percorse in tempo di record insieme ad altri straordinari "colleghi" a quattro zampe, parte degli oltre mille chilometri di neve e ghiaccio che separavano i bimbi Inuit di Nome dalla salvezza. Una terribile epidemia di difterite si era diffusa in quella cittadina e migliaia di bambini erano in pericolo di vita se l'antitossina difterica, il farmaco salvavita indispensabile per la guarigione, non fosse arrivata in tempo.Una staffetta di 20 musher che lavoravano come corrieri postali tra i villaggi situati lungo il percorso, assieme ai loro eccezionali cani, coprirono la distanza di 1.078 chilometri nel tempo record di sole 128 ore. Poco più di 5 giorni per compiere uno straordinario gesto di solidarietà tra uomini e animali che ha permesso la salvezza di tante creature innocenti.


Ararad e Megh - una trovatella meticcia dalle incredibili qualità di intelligenza, resistenza e generosità - hanno ripetuto quella leggendaria impresa per ricordare a tutti che il rapporto profondo ed esclusivo che lega ogni musher ai suoi cani ed ai capo muta in particolare, può compiere miracoli. Un messaggio che la città di New York ha raccolto ponendo in Central Park una statua raffigurante Balto e che lo sport internazionale celebra fin dal 1973 con l'IDITAROD, la più importante gara con cani da slitta al mondo che si svolge ogni anno nel mese di marzo da Anchorage a Nome lungo un tragitto di 1.860 chilometri che utilizza, nella sua seconda metà, la mitica pista della "Corsa per il Siero" di Balto. " L'Ultima grande gara al mondo ", come viene chiamata l'IDITAROD è un tributo all'epico e glorioso passato dell'Alaska.


Oggi lo sleddog (o mushing), la corsa su slitte trainate da cani, è uno sport molto diffuso anche in Italia. Si tratta di un'attività che permette ai cani e al musher, che spinge e dirige la slitta con grande abilità, di praticare un sano esercizio fisico a contatto con la natura più selvaggia e in totale rispetto e armonia con essa. Dal 1985 Ararad Katchikian - unico italiano ( con il fratello Armen che lo ha introdotto a questo sport "tutto natura" ) ad aver partecipato con ottimi risultati alla IDITAROD nel 1996, alla YUKON QUEST nel 2000 e alle maggiori gare internazionali di sleddog - nella sua Scuola Internazionale di Mushing di Tarvisio - Fusine ( Udine ), insieme a sua moglie Monica - ai loro 40 cani da slitta ed al suo staff, insegna a grandi e piccini questo sport unico che dà emozioni irripetibili. I 120 bimbi delle Scuole Elementari del Comune di Tarvisio sono gli unici in Italia a fare regolarmente, in inverno ed in orario scolastico, lezione di sleddog invece dell'ora di ginnastica in palestra.