Ararad Multimedia Show

1200 Km. Sulle Orme di Balto in Alaska

Nel mese di gennaio del 1925, una eroica staffetta di 20 corrieri postali con slitte trainate da straordinari cani trasportò da Nenana ( l’ ultimo villaggio raggiungibile in treno sulla rotta per Nome nello Stato di Alaska – USA ) in poco più di 5 giorni, un pacco cilindrico contenente l’antitossina difterica per salvare i bambini e la Comunità di Nome sul Mare di Bering sita a più di 1000 Km di distanza !

Una letale epidemia di difterite aveva colpito la piccola cittadina che era stata posta sotto quarantena per evitare la diffusione del morbo. Solo grazie al coraggio di quegli uomini e dei loro eccezionali cani, è stato possibile evitare una catastrofe.

Tra i 160 e più cani che formavano le 20 mute che si passarono il prezioso pacco di medicinale, ce n’era uno il cui nome sarebbe velocemente divenuto il simbolo di quello straordinario gesto di solidarietà tra uomini ed animali. Si chiamava BALTO, era un umile sanguemisto ed assieme a Foxy guidò l’ultima muta di 13 cani condotta da Gunnar Kaasen che effettuò la vitale consegna all’Ospedale di Nome in una gelida notte di febbraio. 78 anni dopo, nel 2003, un “ musher “ ( in gergo il conducente di slitte trainate da cani ) Italo – Armeno che vive a Tarvisio (UD) ARARAD KHATCHIKIAN, ha ripercorso l’intera pista da Nenana a Nome con la sua muta di 12 cani per rivivere quell’ incredibile episodio, incontrare i suoi testimoni e rendere onore a tutti i partecipanti ( sia uomini che cani ) di quella sfida. Ararad è anche un cantautore e chitarrista.

Durante la sua sfida in Alaska ha cantato anche le sue canzoni d’ avventura in ciascuno dei 20 remoti villaggi collocati lungo la pista, a migliaia di studenti e genti Native Americane Indiane ed Eschimesi che vivono lassù !
Una volta tornato a Tarvisio ha raccolto tutti i suoi appunti, le sue musiche, il materiale fotografico e video fatti con l’ amico cameraman - regista Friulano Gianni Fachin, che lo ha seguito coraggiosamente nell’ impresa a bordo di una motoslitta, ha scritto un

1 ) Diario Illustrato in Italiano ( pubblicato da RAI – ERI Mondadori ) con allegato un CD delle sue canzoni, ha prodotto assieme al cameraman uno

2 ) spettacolare Video – Diario ( parte del quale è divenuto anche un documentario esclusivo per la RAI TV ) ed infine con alcuni grandi musicisti Friulani del suo Gruppo musicale “ Ararad “, ha creato

3 ) lo Spettacolo Multimediale itinerante intitolato “Sulle Orme di Balto in Alaska “ con le sue canzoni e racconti abbinati allo spettacolare video in contemporaneo ! Assieme al suo Gruppo musicale “Ararad “, questo spettacolo ha vinto la selezione per il Nord Est del concorso “ Suonare a Folkest 2005 “ .

Ulteriori informazioni nel sito www.ararad.net

Lo spettacolo – concerto multimediale con l’ intera formazione di musicisti e tecnici, costa Euro 1800 inclusivi di IVA al 20 % + ( nel caso di trasferte superiori ai 300 Km. A/R ) i costi di viaggio e di noleggio di un minibus per i musicisti e furgone per le strumentazioni ( quantificati al momento della conferma dello spettacolo sulla base dei Km effettivi di viaggio e giornate di trasferta ) + vitto ed alloggio per 7 persone.

Ararad può esibirsi anche da solo con la sua chitarra e video show a 600 Euro IVA inclusa + vitto ed alloggio per 3 persone nel caso di trasferte superiori ai 300 Km. A/R. Ovviamente lo show completo di tutti i musicisti è molto spettacolare ! Il prezzo include anche tutti gli apparati Audio e Video in grado di diffondere il suono e le immagini adeguatamente in sale fino a 500 posti !

Se interessati potete contattare Ararad Khatchikian presso :


SCUOLA INTERNAZIONALE MUSHING ( S.I.M. )
Via Verdi 21
33010 Fusine in Valromana - Tarvisio ( UD )
Tel. / Fax 0428 - 651331 tel. 348 - 2685867
Sito web : www.ararad.net e mail : ararad@ararad.net
Partita Iva : 02219690308

Galleria fotografica e video

testo da inserire