Gara

3rd Shaktoolik

Dopo aver tenuto una splendida presentazione per gli studenti eskimesi di etnia Inupiat della locale Scuola che hanno cantato e battuto le mani per tenere il ritmo delle mie canzoni come mai finora, abbiamo incontrato un musher locale Marlin Sookiayak per chiedergli le condizioni della pista per Koyuk a 63 miglia ( 105 km )
   

a nord di qua. Le notizie purtroppo sono pessime perché il vento caldo da sud - ovest che sta soffiando in maniera pesante da ieri ha contribuito a portare un'alta marea che ha invaso non solo tutta la parte ghiacciata di mare che dovremmo attraversare maanche un tratto di costa che pensavamo di utilizzareper arrivare a Koyuk in alternativa alla pista sulla Baia di Norton. Ci sono estese parti con esondazioni alte fino a 150 cm !!!!

Siamo forzati a fermarci qua fino a che il vento non si calma e la marea non si ritira dandoci la tregua necessaria per passare a nord. In questo caso Marlin è disponibile a guidarci fino a Koyuk ma SOLO una volta sicuri delle condizioni del ghiaccio superficiale. Non possiamo assolutamente considerare l'idea di avventurarci verso Koyuk senza le assolute garanzie di percorribilità per i cani e per noi. Domani mattina alle 10 ci aggiorniamo con Marlin che nel frattempo avrà parlato con amici in Koyuk e prenderemo una decisione. Abbiamo perciò approfittato per tenere ulteriori lezioni nelle classi per i bambini entusiasti di averci con loro.
Ho avuto il privilegio di incontrare LENA GONANGAN, figlia di Myles il corriere postale eskimese che trasportò il siero da Unalakleet a Shaktoolik. Una persona eccezionale che ci ha regalato momenti importanti e raccontato storie curiose. I cani sono un po' infastiditi per il vento ma per fortuna non fa freddo per cui tutto ok. Questa sera Megh e Ciors , i vecchietti del team, dormiranno nell'ingresso della casa di Linda che ci ospita e mi ha esortato a farlo. Un occasione per coccolarli più a lungo dopo tutti gli altri cani del Team.

Yours ARARAD K

<< back