Gara

5 th Shaktoolik – Koyuk

Evviva!!, questa volta ce l'abbiamo fatta a partire di Shaktoolik. Alle nove le guide Marlin e Dan sono tornati dal loro giro di ricognizione sulla Baia di Norton e ci hanno confermato che era tutto ok ! Il freddo pungente di ieri e questa notte ha gelato tutte le pozze d'acqua rendendo percorribile la pista più pericolosa di tutta la nostra avventura. Così, dopo avere preparato la mia slitta, caricato con i viveri il rimorchio della motoslitta di Gianni, messo i booties a tutti icani ( per evitare che il ghiaccio faccia danni alle loro zampe ), siamo partiti alle 11 in punto con tutti i bambini della Scuola e gli insegnanti ( che tanto hanno fatto per noi in questi giorni di attesa ) a salutarci lungo le rive del fiume gelato.

I cani erano davvero gasati e contenti di muoversi. Ho messo in lead Lightning e Storm ( che recuperato benissimo il suo dolore muscolare ) mentre Megh e Ciors si sono " goduti " un po' di lavoro in Team senza lo stress di guidare la muta. Il cielo era super sereno senza un alito di vento e la temperatura intorno ai - 28c. Il paesaggio anche sulla tundra prima della Baia di Norton è veramente spettacolare. Dolci colline senza vegetazione e spazi infiniti fino ad arrivare al promontorio che delimita la terra ferma dal mare. Ci siamo fermati lì dopo due ore nell'unica baracca di rifugio presente nell'area. Volevo controllare se c'era ancora un'iscrizione che avevo scritto sulla parete interna durante una sosta in Iditarod 1996 " La Triade è stata qui "..Ararad K - Aaron Burmeister - Rob Carss " 13/03/1996. Era ancora lì più chiara che mai… Da questo punto in poi siamo scesi sul mare ghiacciato ma coperto di neve. Man mano che ci allontanavamo dalla costa ero cosciente del fatto che stavamo viaggiando su una crosta di ghiaccio forse non più alta di 1 metro con 50 e forse più metri di mare sotto. Ma il fascino selvaggio di questo posto irreale ti cattura e non ti fa pensare al peggio. Non oso comunque pensare come possa essere qua in caso di bufera di neve come nei giorni passati !! anche perché la pista al momento NON è segnalata e lo sarà solo tra qualche giorno grazie al passaggio di Iditarod, i cui concorrenti oggi stanno appena viaggiando da Ruby a Galena sullo Yukon.

Siamo arrivati a Koyuk alle 17 dopo 6 ore di ottimo viaggio con due piccole soste ed uno snack a base di crocchette inumidite e fettina di salmone per I cani… e due biscotti per me. Alla locale scuola ( dove alloggeremo sul pavimento di una classe di asilo mentre i cani sono sistemati in una pineta qui davanti ) ci aspettava una piccola folla di bambini curiosi ed aiutevoli ai quali ho regalato alcune delle mie cartoline e della cioccolata. ..gnam, gnam… Mi mancano molto i miei due bambini Alicja ( 14 anni )ed Azad ( 21 mesi ) e mia moglie Monica che mi sta seguendo dall'Italia con il fiato sospeso attraverso questo diario e qualche telefonata, pur continuando il duro lavoro della nostra Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio.
Domani si parte presto, dopo avere salutato un'amica insegnante che ho conosciuto 19 anni fa qui in occasione dell'Iditarod '84 di mio fratello Armen, e che mi ha insegnato alcune parole in eskimese. Destinazione Elim.

Vostro ARARAD K 

PS. Non avete ancora ordinato la vs cartolina da Nome ? Spedite i soldi a Travisio e scrivetemi il vs. indirizzo a : ararad1@hotmai.com

<< back