Tripla Corona

2006 8° Trofeo “ Tripla Corona “

" Challenge Italia Cup" - FIMSS

DATA della GARA: Domenica 1 Ottobre 2006 a partire dalle ore 10 a.m.

DENOMINAZIONE DELLA GARA : " 8° Trofeo Tripla Corona - Challenge Italia FIMSS "

LOCALITA' : FUSINE ( Area Gare Via Ponze - Strada Statale n. 54 da Tarvisio per il Confine Italo - Sloveno )

ORGANIZZAZIONE : Scuola Internazionale Mushing SIM - Federazione Italiana Musher Sleddog Sport FIMSS

INDIRIZZO DELL' ORGANIZZAZIONE : Via Verdi 21 - 33010 Fusine - Tarvisio (UD) ITALY

NOMINATIVI PER LE ISCRIZIONI : Ararad e Monica Khatchikian

TERMINE ULTIMO PER L' ISCRIZIONE : Venerdì 29 Settembre 2006 alle ore 19

NUMERI TELEFONICI UTILI : +39 - 348 - 26.85.867 // +39 - 348 - 37.45.119 // + 39 - 0428 - 651331

NUMERO DEL FAX : + 39 - 0428 - 651331

E MAIL : ararad@ararad.net

NUMERI TELEFONICI per ALBERGHI : Aiat del Tarvisiano 0428 - 2135, Consorzio Turistico 0428 - 2392

QUOTA DI ISCRIZIONE : Soci SIM e FIMSS Euro 10 - tutti gli Altri Euro 15.

CERTIFICATI MEDICI OBBLIGATORI : Ciascun concorrente dai 14 anni in su ( Juniors e Seniors ), dovrà esibire un "Certificato Medico Sportivo" in corso di validità. Gli altri concorrenti ( da 4 a 14 anni di età ) dovranno esibire un "Certificato Medico di sana e robusta costituzione fisica" emesso dopo una visita da parte del proprio Medico curante.

SITO UFFICIALE DELLA GARA : www.ararad.net / www.fimss.com

SPECIALITA', CATEGORIE E KILOMETRAGGI : tutte le specialità ( dog trekking / canicorss, bike, kart, scooter ) per Seniors, Juniors e Cadetti. Solo Dog Trekking / Canicross per Ragazzi e Baby. KM. 4 di percorso per tutti tranne che per i Baby da 4 a 6 anni che, accompagnati da un genitore o persona responsabile percorreranno KM. 2. La pista non presenta dislivelli significativi.

IMPORTANTE !!! Questa gara è abbinata al 2° MEETING, FESTA, SEMINARIO e MOSTRA MERCATO del MUSHER che si terrà nel Centro di Tarvisio presso il tendone, Sabato 30 Settembre a partire dalle ore 10. Eventuali espositori sono benvenuti senza alcuna tassa di iscrizione purchè comunichino la loro partecipazione entro il 20 Settembre!!! NON POTETE MANCARE A QUESTO IMPORTANTE APPUNTAMENTO !!!



Comunicato Stampa

Straordinario successo di pubblico e di partecipazione per la doppietta di eventi organizzata dalla Società ARKHA in collaborazione con la SCUOLA INTERNAZIONALE MUSHING ( SIM ) di Tarvisio, la FEDERAZIONE ITALIANA MUSHER SLEDDOG SPORT ( FIMSS ), il COMUNE DI TARVISIO, l’ AIAT ed il CO.PRO.TUR del Tarvisiano, la BIRRA CORONA EXTRA, l' ENERGY DRINK di alta gamma EFFECT, l'abbigliamento sportivo NAPAPIJRI, le calzature KEFAS, la WOLF prosciutti e salumi e la CMP NET Solutions, nel week end di Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre.

La seconda edizione del Meeting – Festa – Fiera Internazionale del Musher ( il guidatore di slitte e cani ) e del Cani da slitta, tenutasi in Piazza Unità in pieno Centro di Tarvisio (UD), ha visto la partecipazione di espositori di prestigio ( dagli splendidi Cani da slitta di varie Razze come il Siberian ed Alaskan Husky, il Samoiedo, l’ Alaskan Malamute, gli Hound da caccia …, alle slitte ed attrezzature tradizionali e Hi Tec, alle moto a 4 ruote Quad, motoslitte, auto pick up Mitsubishi, calzature, abbigliamenti specifici, pubblicazioni ed altro ancora…, tutti rappresentanti titolati di questo Sport “ Tutto Natura “ che vede nel binomio Cane – Uomo – Donna e Bambini, la sua massima espressione di gioia e vitalità in questa attività sportiva e ricreativa che sta incontrando un enorme successo soprattutto tra i giovanissimi.

La giornata di Sabato 30 Settembre infatti è stata caratterizzata da una nutrita serie di presentazioni pubbliche di specialisti e Campioni, anche in stretta collaborazione con i Responsabili del gruppo Cinofilo del Nucleo di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea e della Polizia di Stato di Moena che hanno illustrato il loro prezioso lavoro a servizio della Comunità con i loro Cani da soccorso.

Ha seguito una spettacolare dimostrazione pratica delle varie specialità di Dog Trekking, Bike – Dog e Kart da parte degli Allievi della Scuola Internazionale Mushing e dello Sleddog Club dei Musher Friulani con i loro Cani, nella centralissima Via Roma, interdetta per l’ occasione al traffico veicolare, che ha visto la festosa ed assai interessata partecipazione di una numerosa folla di pubblico, di Bambini e Ragazzi ( accompagnati dai loro validissimi Insegnanti del Circolo Didattico del Tarvisiano che già collaborano con la Scuola Internazionale Mushing nell’ ambito del progetto “ Gioca Neve “ che prevede la pratica di questo Sport in orario scolastico fin dalla prima infanzia ! ).

Il Meeting del Sabato si è concluso con un fantastico concerto di musiche dei Musher con gighe e ballate Irlandesi, magistralmente interpretate dal gruppo “ friul – venezian – giuliano “ degli INDOVINATO DUO, già prestigiosi protagonisti del Festival musicale di FOLKEST 2006.

L’ ottava edizione del Trofeo Tripla Corona , Challenge Italia FIMSS ed ESDRA CUP per la Federazione Europea, Gara Internazionale di Dog Trekking, Kart e Bike Dog di Domenica 1° Ottobre tenutasi invece nell’ affascinante anfiteatro naturale della Piana di Fusine Laghi, presso il confine con la Slovenia, ha visto la partecipazione dei più quotati equipaggi Italiani e stranieri di queste specialità con Cani da slitta su erba, che prevedono la corsa a piedi, con mountain bike o appositi tricicli o quadricicli su ruote. Inaspettata anche la massiccia partecipazione di un pubblico Internazionale molto incuriosito che, approfittando anche della stupenda giornata di sole, ha goduto di uno spettacolo senza precedenti.

Vincitori assoluti nella affascinante categoria del Dog Trekking BABY ( bambini dai 4 ai 6 anni di età ) su percorso ridotto di 2 Km. ( rispetto a quello di 4 Km. di tutte le altre categorie ) che prevede la corsa con un cane accompagnati da un adulto, il piccolo ma tenace Tarvisiano AZAD KHATCHIKIAN ( di soli 5 anni ) che ha corso assieme al suo papà, il notissimo musher ed organizzatore dell’ evento assieme alla moglie Monica, Ararad Khatchikian e la cagna Alaskan Husky SIRRAH, in 9 minuti e 38 secondi, e l’ Udinese GIORGIA VIDONI in 10:39 con il cane Bracco ALASKA !

Piazza d’ onore per il Tarvisiano Gabriele Matiz, l’ Udinese Sonny Spagnul e la piccola Martina Ben di 5 anni, con il suo Alaskan Malamute DOLLY.

Successo meritato nelle categorie RAGAZZI per la Tarvisiana MARILENA RUPIL ( figlia del pluri Campione di Sci da fondo e Ski Arc Gianni Rupil), Allieva della SIM con l’ Alaskan Husky ASIA e lo Sloveno ZAN ZUPANIC con il suo piccolo meticcio nero – bianco !

Ulteriori vittorie per i Tarvisiani CLAUDIO MULLER e CAMILLA RICHIELLO rispettivamente con gli Alaskan Husky SIWA e MICRO, nella Categoria Cadetti e nella Categoria Junior con MARCO e SANDRA MULLER assieme agli Alaskan Husky BRAVE e MINIIE. Netta affermazione invece per l’ Austriaca SIGRID STROEGER con il suo Siberian Husky ACHILLES, sulla Bolognese FULVIA FORESTI che concorreva con il suo Lupo Cecoslovacco YUK.

Trionfo nel Dog Trekking maschile con record assoluto di pista con 13 minuti e 15 secondi per 4 Km., per il Triatleta Belga SAM DELTOUR ( Allievo della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio … ) con l’ Alaskan Husky della SIM EASTER, sull’ agguerritissimo podista Bresciano di Esine RINALDO MARIOLI ( concorrente anche nella Categoria Bike Dog ! ) con il suo Siberian Husky ROGER della Vanisella, seguito a ruota dallo Sloveno Patrik Zupanic, l’ Austriaco Alessandro Buerger ed il Campione Triestino Duilio Dapelo con il suo cane Hound.

Gara all’ ultimo secondo nella velocissima categoria del Bike Dog che ha visto dominare nuovamente il fantastico musher Camuno RINALDO MARIOLI ed il suo Siberian Husky SHARON della Vanisella con lo strepitoso tempo di 10 minuti e 52 secondi su 4 Km., sui beniamini locali PIERANGELO PATRIARCA ( concorrente anche nella categoria Kart e pluri campione Italiano di Malborghetto! ) e sul simpaticissimo Tarvisiano “ Re dello Ski Joring “ ( la specialità invernale con sci da fondo e cani ) LUCIO BEN con il suo Alaskan Malamute STAN.

Per concludere, la regina di queste competizioni su erba, il Kart Dog che prevede la corsa con un apposito triciclo o quadricicli con 4 o 6 cani, è stata nuovamente vinta dal mitico musher Friulano di Malborghetto PIERANGELO PATRIARCA con i suoi quattro Siberian Husky YUKON, REX, NEVIS e ALASKA, sul pur bravo musher Sloveno HENRIK SECNIK.

Prossimi appuntamenti di spicco in Regione Friuli Venezia Giulia per questo Sport alternativo, i Corsi e le escursioni per bambini, ragazzi ed adulti organizzati dalla Scuola Internazionale Mushing e Fattoria Didattica Arkha di Tarvisio, a partire dal mese di Ottobre, la Gara su erba del Challenge Italia organizzata dallo Sleddog Club Mushers Friulani a Casasola di Majano (UD) il 19 Novembre, il Trofeo Balto Sleddog Junior e la Gara di Coppa Europa di Sleddog per adulti e Junior organizzati dalla SIM a Tarvisio ed a Kranjska Gora, in Febbraio del 2007. Per informazioni e dettagli sui Corsi, manifestazioni ed attività in genere sullo Sleddog Sport sia su erba che su neve in Regione FVG ed in Italia, consultare i siti della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio www.ararad.net e della Federazione Italiana Musher Sleddog Sport www.fimss.com

COMUNICATO A CURA DELLA DIREZIONE DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE MUSHING DI TARVISIO ( UD )
a firma del Direttore

ARARAD KHATCHIKIAN


Download documenti

<< back