Mercoledì 29 agosto dalle 10.00 alle 11.30 sarà graditissimo ospite /co-conduttore di Radio City Trieste e di Triestate Random “Araràd” Khatchikiàn. Una trasmissione speciale quella che andrà in onda su www.radiocitytrieste.it dove con Araràd andremo a ripercorrere la sua vita, le sue passioni e la sua carriera sportiva ed artistica. Naturalmente colonna sonora della trasmissione la sua musica...
Araràd sarà anche co-conduttore... infatti la trasmissione sarà realizzata in italiano ed inglese visti i numerosi paesi che - grazie alla sua presenza - saranno in contatto con noi. In Lingua Armena il suo nome significa “ dove nasce il Sole “ dall’ antico idioma “ ùr ardù “ ovvero “ dove sorge il mattino “ e quale migliore trasmissione che quella del mattino da condurre insieme...
Negli anni ‘ 80, oltre a suonare con la propria Band “Fairfield”, è stato organizzatore di importanti concerti musicali a Gorizia e Udine per i suoi colleghi musicisti (Bruce Cockburn, Pino Daniele, Stanley Clarke & George Duke, Jaco Pastorius Trio, Ironmaiden, Jan Gillan Band, John Martyn, John Renbourn, Bert Jansch, Pentangle, Jorma Kaukonen, Wishbone Ash e moltissimi altri). Nell’ inverno del 1984 visita per la prima volta l‟Alaska (USA) seguendo suo fratello Armen che concorre nella mitica IDITAROD - gara di 1860 Km. con slitte trainate da cani da Anchorage a Nome. Filma un documentario da 16 mm. e scrive un diario che sarà pubblicato in Italia dal settimanale “Oggi”. Scrive anche importanti articoli relativi a questo Sport su “Natura Oggi”, “L‟ etichetta” di Veronelli, “Capo Horn”, “ Jonathan Dimensione Avventura “ e molti altri.
Torna in Alaska sia per seguire ancora il fratello Armen concorrente nell‟ IDITAROD, in veste di coordinatore locale per alcune reti televisive Italiane, che per partecipare alla più incredibile gara di sci fondo (senza cani ) al Mondo: la IDITASKI, una gara sorella dell‟Iditarod che si sviluppa su un percorso di 350 Km della storica pista dell‟Iditarod. Il secondo anno conclude la gara al 12° posto dopo 62 ore di corsa su sci pressoché ininterrotta e senza dormire. Dopo questo viaggio lungo migliaia di Kilometri con slitte e Cani (Sleddog-Mushing sport) con il fratello Armen in Alaska (USA) rimane affascinato da quei Territori e dalle sue Genti, fonda le prime due Scuole di Sleddog-Mushing italiane a Ponte di Legno (BS) e Tarvisio (UD) senza mai lasciare il mondo della sua musica cantando e raccontando in musica le sue avventure “ bianche “ in spettacoli - concerti multimediali itineranti sia da solista che con la sua attuale Band “Ararad”.
Partecipa con i propri cani a gran parte delle più importanti Corse e Sfide di Sleddog / Mushing al Mondo incluse la IDITAROD , la YUKON QUEST di 1800 Km, la CORSA DI BALTO - SERUM RUN in Alaska e nello Yukon Canadese e l’ ALPIROD di 1000 Km in Europa.
E’ stato Responsabile per la Promozione e per le Scuole di Sleddog in Italia, nonché titolare della Squadra Nazionale Italiana nelle categorie di Media e Lunga Distanza, della Federazione Italiana Musher Sleddog Sport - F.I.M.S.S.. E’ Istruttore di Sleddog / Mushing Sport presso la Scuola Internazionale Mushing di Fusine - Tarvisio (UD), Imprenditore Agricolo e guida di tour in Alaska, Yukon Canadese, Islanda e Armenia. Autore dei Libri “ Sulle Orme di Balto, 1200 Km. in Alaska “ una storia di solidarietà tra Uomini, Cani da slitta ed avventure artiche con allegato suo cd musicale delle sue canzoni ed il manuale “ Sleddog-Mushing in 20 Lezioni” nel 2012, per la RAI – ERI edizioni entrambi distribuiti da Mondadori. E’ consulente per lo Sleddog - Mushing sport per la RAI, SKY SPORT, MEDIASET e altri Media televisivi e giornalistici.